ERGObid è il software di bidding progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del mercato dell’energia, in vista del nuovo TIDE 2025. Questo strumento innovativo supporta le aziende nel conformarsi alle nuove normative e nel gestire in modo efficiente le offerte, migliorando la competitività nel nuovo contesto regolatorio.
Il “Testo Integrato del Dispacciamento Elettrico 2025” (TIDE) rappresenta una svolta per il settore, con nuove regole a cui tutti dovranno conformarsi a partire dal 1° gennaio 2025.
La normativa introduce importanti novità per il mercato elettrico; per questo, un software progettato per semplificare la gestione del bidding e del dispacciamento elettrico risulta di fondamentale importanza.
Le principali novità del TIDE 2025 includono:
- Market Time Unit Quartoraria
- Offerte commerciali in MW a 1 decimale
- Offerte a blocchi
- Superamento del PUN
- Bilanciamento Quartorario
ERGObid semplifica la gestione delle offerte, è integrato con IPEX e PCE e risponde a tutte le esigenze del dispacciamento sul mercato elettrico.
Grazie alla rispondenza delle nuove regole di funzionamento del GME a valle del TIDE, ERGObid garantisce una maggiore efficienza delle operazioni di dispacciamento e incrementa la competitività sul mercato.