Avviato il progetto Di-Hydro, cofinanziato dalla Comunità Europea mediante il programma “Horizon 2020 della European Union Funding for Research & Innovation”. Obiettivo del progetto è l’ottimizzazione degli impianti idroelettrici.
Ad ospitare le 13 società coinvolte, provenienti da 7 diversi paesi europei, sono state le persone del CERTH (Centre for Research and Technology Hellas), di Salonicco.
Al Kick off tenutosi il 4 e 5 ottobre 2023 nella seconda città greca per numero di abitanti, MAS ha partecipato a tutte le sessioni di lavoro della due giorni di meetings.
L’obiettivo di Di-Hydro è creare un sistema integrato che partendo da misurazioni sul campo e passando per algoritmi di previsione e intelligenza artificiale consente di ottimizzare impianti idroelettrici rendendo l’energia ancora più green.
Elevata la soddisfazione da parte dei singoli partecipanti.
Pietro Marzaroli, Project Manager del Di-Hydro lato MAS: “Il progetto è di grande interesse per MAS da molteplici punti di vista. Il primo è l’innovazione, in quanto MAS può avere l’occasione di sfruttare il progetto per migliorare i propri tools ed interfacciarsi con nuovi strumenti e tecnologie che al momento non conosciamo ma che potranno entrare nel nostro bagaglio culturale (ad esempio dati derivati da sensori posti sul campo, quali la qualità ambientale e quella dell’acqua).
Anche da Nicola Crippa, senior modeler e responsabile della modellizzazione delle diverse aste idriche coinvolte, il feedback è positivo: “Il progetto ci darà la possibilità di creare una rete di persone a livello europeo e ci farà conoscere nuovi sistemi e nuovi input che potremo poi veicolare nei sistemi che già gestiamo e forniamo ai nostri clienti”. Il quale poi aggiunge ulteriori spunti sulle tre società di produzione coinvolte (ndr PPC from Grecia, EPS from Serbia, A2A from Italia): “Le esigenze delle società produttrici saranno certamente molto variegate, in virtù delle diverse caratteristiche di mercato dei singoli paesi. In alcuni casi la modellizzazione fisica dell’impianto non mi preoccupa, in quanto molto simile ad aste che già abbiamo implementato in IDRO, il nostro software per l’ottimizzazione degli impianti idroelettrici. La vera sfida sarà l’implementazione di vincoli e obiettivi, per esempio quelli ambientali o di qualità dell’acqua, che al momento non sono presi in considerazione dai nostri modelli”.
Enrico Milani, Responsabile di Sales & Delivery del software IDRO ai clienti finali, rilancia con le aspettative sul progetto.
“Mi aspetto un valore aggiunto su tre diversi aspetti:
- Network: tutte le società hanno a che fare con il mondo dell’idroelettrico;
- Sul prodotto IDRO, non tanto per aspetti tecnologici ma più per competenze interne che aumenteranno la capacità di comprendere le esigenze dei clienti e ci aiuterà a migliorare la nostra capacità di dialogare con loro;
- Opportunità interessanti con i produttori che fanno parte del progetto e/o offerta congiunta con alcuni partner del progetto.
Ho intravisto buone possibilità di dialogo con le società di produzione. Le persone incontrate hanno dimostrato grande professionalità, lasciando presagire che anche le società alle loro spalle siano ben strutturate. Questo potrebbe consentire a MAS di ampliare a stretto giro l’offerta che potrebbe portare ai clienti finali.
A livello di progetto mi ha fatto piacere constatare che alcuni macro-obiettivi rappresentino dei solidi punti fermi. Infine, sottolineo che MAS, grazie al prezioso contributo di Pietro e Nicola, è già stata in grado di ritagliarsi un ruolo di primo piano all’interno del team di lavoro, aiutando tutti a comprendere il macro-disegno della soluzione finale”.
Matteo Alberti: “Rientro dal kick off estremamente soddisfatto. Il progetto è ambizioso ed estremamente complesso, anche per la grande varietà dei soggetti coinvolti. Saranno tre anni intensi e stimolanti, dopodiché potremo valutare se il progetto sarà stato realmente positivo o se rimarrà confinato al perimetro dell’iniziativa. In ogni caso, se riusciremo a migliorare i nostri prodotti o a trovare nuovi clienti, potremo affermare di aver ottenuto un ottimo risultato”.